1 (2004)
Forme e sostanze: «Il Cortigiano» di Amedeo Quondam
Interventi al Seminario di Bologna del 19 maggio 2003: Paolo Trovato, p. 157 • Antonio Sorella, p. 164 • Emilio Pasquini, p. 168 • Francisco Rico p. 172 • Alfredo Stussi, p. 178 • Amedeo Quondam, p. 192
2 (2005)
Le collane di classici
Hugues Pradier, La “Bibliothèque de la Pléiade”, p. 100 • Joseph Thomas, “Library of America”, p. 106 • Guglielmo Gorni, Perché avete chiuso gli “Scrittori d’Italia”?, p. 109 • Mariarosa Bricchi, Classici BUR (1949 – 2004) e altri tascabili, p. 115 • Mauro Bersani, L’Einaudi e i classici, p. 124 • Ezio Raimondi, Le vie del testo, p. 128
3 (2006)
L’autore in tipografia
Neil Harris, Come riconoscere un “cancellans” e viver felici, p. 130 • Sonia Garza Merino, El “original” de imprenta. El diseño del libro impreso antiguo según su auctor, p. 153 • Paola Italia, Le “penultime volontà dell’autore”. Considerazioni sulle edizioni d’autore del Novecento, p. 174
4 (2007)
Nella rete
Costanzo Di Girolamo, Esperienze filologiche nella rete, p. 160 • Umberto Eco, Dubbi e sospetti, p. 167 • Peter Robinson, Current Direction in the Making of Digital Editions: towards interactive editions • Peter Shillingsburg, Reflections on editing and the web, p. 191
5 (2008)
Come si fa un’edizione autorevole: il Montaigne della «Pléiade»
Jean Balsamo, Editer les Essais de Montaigne, p. 218 • Mario Mancini, p. 233 • Cesare Segre, p. 241 •Pasquale Stoppelli, p. 245
6 (2009)
Santiago Muñoz Machado e Alberto Musso, Il diritto d’autore (o connesso) delle edizioni critiche, p. 427
7 (2010)
Gli studi testuali nel mondo anglofono
Roger Chartier, Historicité des texts et lisibilité des œuvres, p. 75
Giorgio Inglese, Autore/lettore, testo/edizione: il quadrato magico, p. 86
Gary Taylor, Editoria, p. 90
Hans Walter Gabler, Thoughts on Scholarly Editing, p. 103
8 (2011)
Le volontà dell’autore
Daniel Ferrer, Le Pays des trente-six mille volontés, ou «tu l’auras voulu», p. 97
Claudio Giunta, La filologia d’autore non andrebbe incoraggiata, p. 104
Cristina Urchueguía, La autorización y voluntad del autor, p. 119
Paola Italia, «As you like it». Ovvero di testi, autori, lettori, p. 129
9 (2012)
Ecdotica Dell’errore. In Onore Di Michael Reeve
Francisco Rico, Presentazione, p. 149
Michael Reeve, More on maps, p. 150
Paolo Chiesa, Una letteratura «sbagliata». I testi mediolatini e gli errori, p. 151
Piero G. Beltrami, A proposito di errori nella critica del testo romanza, p. 162
Giulia Raboni, Per una filologia d’autore meno bedieriana, p. 171
10 (2013)
Filologia editoriale. Roberto Calasso in dialogo con Paola Italia e Francisco Rico, p. 179
11 (2014)
Dieci anni di ecdotica
Neil Harris, Col piede sbagliato, e con i piedi di piombo, p. 73
Alberto Cadioli, Ecdotica per i testi dell’Otto-Novecento, p. 85
Wayne Storey, Tra edizione e archivio. La tecnologia al servizio della filologia, p. 99
Paolo Trovato, Su qualche programma informatico di classificazione dei testimoni, p. 105
Paola Italia e Francesca Tomasi, Filologia digitale. Fra teoria, metodologia e tecnica, p. 112
12 (2015)
L’edizione perfetta. Tra studio e lettura
Roberto Antonelli, Natascia Tonelli e Michelangelo Zaccarello, p. 83
13 (2016)
Le pause del testo: interpunzione e paragrafatura
Silvia Rizzo, Interpunzione nelle Senili di Petrarca, p. 96
Pasquale Stoppelli, L’interpunzione tra quies e sensus, p. 113
Mariarosa Bricchi, Legare e segmentare: i due punti nel Discorso longobardico di Manzoni, p. 117
14 (2017)
Teorie letterarie, teorie del testo
Roland Reuß, Teorie letterarie e testuali, p. 103
Claudio Giunta, Ritorno alla “filologia”? (Su Said, Agamben e altra critica universitaria), p. 104
Elena Pierazzo, Teoria del testo, teoria dell’edizione e Tecnologia, p. 135
Michelangelo Zaccarello, La letteratura italiana nel contesto della svolta digitale: serve più “teoria dell’edizione”?, p. 148
15 (2018)
Manuali di filologia
Maria Luisa Meneghetti, Manuali di Filologia (romanza), p. 157
Paolo Trovato, Qualche riflessione su alcuni manuali recenti, compreso il mio, p. 168
Barbara Bordalejo, Philology Manuals: Elena Pierazzo’s Digital Scholarly Editing, p. 178
16 (2019)
Il testimone unico
Michael D. Reeve, Testimoni unici di opere latine p. 91
Mariarita Digilio, Il testo frammentario in codex unicus: il caso della Genesi sassone, p. 102
Stefano Carrai, Il problema del testimone unico nella critica testuale italiana, p. 119
17 (2020)
Ecdotic and Censorship
Juan Gil, Censorship in Greece and Rome, p. 97
Dario Brancato, Benedetto Varchi’s “Storia fiorentina” Between Unfinishedness and Censorship, p. 102
Giorgio Pinotti, On «Scissors in the Head» and Other Forms of (Self-)Censorship, p. 119
18 (2021)
Editing the Italian Classics
Monica Berté, Editing marginal signs and notes: the case of Petrarca, p. 103
Marco Petoletti, Editing Petrarch’s De vita solitaria: Manuscripts, Sources, Fortune, p. 119
Francesco Bausi, The philology of the Classics.The case of Niccolò Machiavelli’s letters, p. 136
Emilio Russo, The edition of the Gerusalemme liberata. State of art and new perspectives, p. 154
19 (2022)
Editing the theatrical texts
Gonzalo Pontón, Editing Lope de Vega’s theatre: from practice to method (and vice versa), p. 119
Piermario Vescovo, Theatrical philology. Field limits and peculiarities, p. 134
Marzia Pieri, The comedy of the 1500s between stage and book, p. 165
20 (2023)
The critical edition between philologist, publisher and reader.
Giorgio Inglese, The critical edition of Dante’s Commedia: exemplary or unique case?, p. 63
Lino Leonardi, An infrastructure for critical editions of ancient italian texts, p. 71
Marina Buzzoni, The critical edition between paper and digital environments, p. 81
21 (2024)
Authorial annotations. Types and editorial criteria
Maurizio Fiorilla, On Boccaccio’s marginalia: glossing procedures and ecdotic issues (with a proposal for the Decameron), p. 247
Erminia Ardissino,Tasso’s annotations to Plotinus: types and structure, p. 269
Christian Del Vento, For a taxonomy of authorial annota tions: the case of Alfieri, p. 299
Paolo D’Iorio, The edition of Nietzsche’s library and readings, p. 336