Il convegno esplora le pratiche artistiche legate al suono con particolare attenzione agli interventi svolti nelle periferie e nei centri minori del territorio nazionale.
Data:
Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)
Organizzato da: Pasquale Fameli
Giovedì 20 novembre, dalle 15 DAMSLab/Teatro
Venerdì 21 novembre, dalle 10 DAMSLab/Teatro
Il progetto PRIN 2022 PNRR Art Sound Environment: Towards a New Ecology of Landscape si propone di analizzare il rapporto tra arte, suono e paesaggio nelle ricerche artistiche italiane dagli anni Sessanta a oggi, con particolare attenzione agli interventi processuali, installativi e partecipativi, realizzati all’aperto, sovente in luoghi decentrati, periferici e marginali della penisola. Particolare attenzione è dedicata quindi ai concetti di marginalità, relazione e comunità, esplorati sia dal punto di vista storico-artistico sia da quello sociologico. Un fattore centrale nelle esperienze artistiche studiate e mappate è il carattere relazionale del suono, ossia la possibilità di progettare esperienze estetiche collettive attraverso le pratiche del suono e dell'ascolto.
Il convegno Arte Suono Ambiente. Verso una nuova ecologia dell'ascolto che si svolgerà presso il DAMSLab/Teatro il pomeriggio del 20 (ore 15-19) e la mattina del 21 novembre 2025 (ore 10-13) costituisce un’occasione di riflessione unitaria sui temi del progetto mediante il coinvolgimento di studiose e studiosi di varie università italiane, ma anche teorici, artisti, curatrici e curatori che da anni si dedicano allo studio, alla promozione e all’interpretazione di queste pratiche.
La prima sessione del convegno vedrà la presentazione del progetto e dei risultati raggiunti, compresa la mappatura digitale di numerosi interventi artistici dagli anni Sessanta a oggi, con interventi relativi alle problematiche teoriche, curatoriali e operative. La seconda sessione sarà incentrata invece sul rapporto con la territorialità dalla prospettiva storico-artistica e da quella estetologica.
Nei giorni del convegno sarà inoltre allestita una mostra nel Foyer del DAMSLab che include una selezione degli interventi artistici studiati e digitalizzati, al fine di illustrare alcune delle tante modalità attraverso cui si è sviluppato il rapporto tra arte, suono e ambiente. La mostra sarà inaugurata ufficialmente alla fine della prima sessione, alle ore 18, mentre alle ore 18.30 è prevista una performance partecipativa di Carlo Infante / Urban Experience che coinvolgerà il pubblico in una singolare esperienza acustica, un dibattito peripatetico nei dintorni del DAMSLab.