Dal 2021, i Quaderni del CeSLiC comprendono una collana di Monografie dedicate a un tema specifico e a un'area linguistica.
Il primo volume è Sprachbiographisches Arbeiten in der angewandten Linguistik, a cura di Eva-Maria Thüne e Anna Nissen.
Seguono:
M2: Biografie linguistiche. Esempi di linguistica applicata, a cura di Rita Luppi ed Eva-Maria Thüne (2022).
M3: Linguacultural Spaces. Inclusion, Extension and Identification in Language and Society, a cura di Sabrina Fusari e Guillem Colom-Montero (2024)
e
M4: Namen und Migration. Onymische Indizes hybrider sozialer Zugehörgkeiten ("Nomi e migrazione. Indici onimici di appartenenze sociali ibride"), a cura di Eva-Maria Thüne (Università di Bologna), Simona Leonardi (Università di Genova), Antje Dammel (Università di Münster), Theresa Schweden (Università di Mainz) ed Evelyn Ziegler (Università di Duisburg-Essen).
Il volume 4, in fase di elaborazione, uscirà nel 2026, ma 7 estratti sono già disponibili, sotto forma di Occasional paper, ai seguenti link:
Questa nuova collana prevede infatti la pubblicazione dei singoli estratti con ISSN e del volume completo con ISBN (un numero all'anno) e si affianca alla pubblicazione dei contributi singoli che il CeSLiC pubblica regolarmente fin dal 2005.
Istruzioni per autori monografie