Andrea Costa e Giovanni Pascoli: un’amicizia socialista

Elisabetta Graziosi presenta Andrea Costa e Giovanni Pascoli. Un’amicizia socialista (Viella, 2024), in dialogo con Roberto Balzani e Marco Veglia.

  • Data: 08 APRILE 2025  dalle 17:30 alle 18:30

  • Luogo: Casa Carducci, Piazza Carducci 5, Bologna

Questo libro parla di due vite parallele, quelle di Giovanni Pascoli e di Andrea Costa, due romagnoli che ebbero un ruolo importante nel passaggio fra Ottocento e Novecento. A Bologna Costa e Pascoli si conobbero, si frequentarono, furono amici all’università intorno a Carducci e compagni di imprese sovversive. Aderirono all’Internazionalismo, che raccoglieva in quegli anni giovani che lasciarono un segno nella vita politica. Seguì poi una lunga storia di lontananza e di silenzio, un trentennio di vuoto difficile da spiegare. Ma molte delle idee erano e rimasero comuni. Pascoli, come Costa, si professò socialista fino alla fine. E alla fine giunsero quasi contemporaneamente nel 1910 e nel 1912, pochi anni dopo il comune maestro.
Attraverso il recupero di fonti disperse e di testi poco noti, il volume ricostruisce un periodo inesplorato e un finale frainteso, gettando una luce inedita non solo sulle vicende biografiche di entrambi, ma anche sull’intera produzione pascoliana.

 

Elisabetta Graziosi, bolognese di nascita e di formazione, ha insegnato Letteratura italiana all’Università di Bologna.

 

Bookshop in collaborazione con Libreria Trame.