"La moda nell'Italia fascista. Non solo nero"

Presentazione del volume di Eugenia Paulicelli (Dario Cimorelli Editore, 2025). Ne discutono con l'autrice, Sara Martin (Università di Parma) e Giacomo Manzoli (Università di Bologna).

  • Data: 08 MAGGIO 2025  dalle 17:00 alle 18:45

  • Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Secci, via Barberia 4 - Bologna)

 

 

Attraverso un’analisi dettagliata, Eugenia Paulicelli esplora le strategie con cui il fascismo ha usato la moda come strumento di propaganda, imponendo codici estetici e processi di uniformazione. L’autrice indaga inoltre il ruolo dell’industria tessile nel consolidare l’immagine dell’Italia all’estero, aprendo una riflessione più ampia sulle connessioni tra politica, tradizione e innovazione.
Anche attraverso un ricco apparato iconografico, il volume offre uno sguardo visivo su temi quali la costruzione dell’identità di genere, la standardizzazione dell’individualità attraverso le divise, l’ideologia della razza nell’Italia coloniale e l’influenza del cinema e della stampa nell’immaginario dell’epoca.

 

Eugenia Paulicelli è Professor of Italian presso il Department of European Languages and Literatures at Queens College e affiliated faculty presso The Graduate Center of the City University of New York.