Corso di Laurea Magistrale Advanced Design
Pubblicato il 14 marzo 2023 | design talk
Corso di Laurea Magistrale Advanced Design
Scenari di biomateriali e circolarità per il tessile - Paula Visonà e Ludovica Rosato
15 marzo 2023
Aula 2.7B - Viale del Risorgimento 2
Ospiti: Paula Visonà è professoressa e coordinatrice di corsi di laurea e post-laurea in design, moda e imprenditorialità creativa nella Unisinos (Universidade do Vale do Rio dos Sinos - BR). Consulente per aziende nei settori delle strategie di open innovation, co-design, scenari futuri, macro trend sociali e trend comportamentali. PhD in comunicazione sociale, master in design strategico e laureata in moda. Ricercatrice di collettivi, hub, ecosistemi creativi e le loro implicazioni nella generazione di scenari futuri. Ricercatrice e appassionata delle Industrie Creative e Culturali.
Laureata in Advanced Design dei prodotti, rifletta sulla selezione dei materiali, Ludovica Rosato ha sviluppato una tesi di dottorato sul ruolo del designer nella transizione sostenibile e circolare dei materiali polimerici per individuarne sostituti con una sperimentazione nel settore tessile applicato alla moda e all'arredo. Dal 2019, collabora con il gruppo de ricerca dell'Advanced Design Unit di Bologna.
Scenario di biomateriali e circolarità per il tessile: Il tessile è oggi considerato uno dei settori più inquinanti al mondo. La produzione, l'acquisto e il consumo di capi impatta negativamente sull'uso dell'acqua, del suolo e delle risorse partecipando attivamente ai cambiamenti climatici. Le fibre sintetiche, di cui sono costituiti la gran parte dei capi prodotti, disperdono microplastiche negli oceani e impiegano centinaia di anni a frammentarsi nell'ambiente. Per promuovere una progettazione sostenibile e circolare nel settore del tessile è necessario che il designer rifletta sulla selezione dei materiali, conoscendone l'origine, processi e strategie per utilizzarle.
Paula Visonà e Ludovica Rosato propongo ricerche e strategie per capire quali sono gli scenari contemporanei e futuri per l'utilizzo di materiali bio-based nel tessile per promuovere una cultura circolare e sostenibile.